ABCSondaggi
Con quanti partner ho avuto rapporti sessuali ?
A volte si sente dire che i nuovi modelli di vita e di comunicazione rendano il sesso un oggetto di scambio .. altre che c'e' un distatto dal sesso e modelli di castità rinnovati ... ma in verità come stanno le cose ? Tu con quanti partner hai avuto rapporti ?
(clicca in uno dei pallini per scegliere)
Nessuno
da 1 a 3
da 4 a 7
da 7 a 10
piu' di 10





A tutto temi
2. LA CRISI ECONOMICA   Negli ultimi tempi anche ...
| Guide | Ultime | Le migliori Guide | Articoli e Notizie attuali | Modifica Guide | Proponi un articolo
Cerca Guide:
Indice

2 . LA CRISI ECONOMICA
 
Negli ultimi tempi anche in Italia si parla sempre più di crisi economica , una crisi che sembra essere nata con l’avvento dell’euro, e che sembra essere comunque la figlia del terremoto finanziario che ha investito gli Stati Uniti, a causa della crisi dei mutui subprime e che, per effetto della mondializzazione dei mercati, si è propagato in tutto il mondo .
La crisi sembra emergere in modo evidente solo da alcuni anni ma da una attenta analisi emerge come questa sia il frutto dell'ingente debito pubblico accumulato a partire dagli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, anche se è bene sottolineare che attualmente la situazione sembra essersi aggravata .
 
Tutto ciò, come detto sopra viene aggravato dall’introduzione dell’euro che dopo un periodo di evoluzione, guadagnando costantemente nei confronti della valuta di riferimento per antonomasia, cioè il dollaro, attualmente conosce un periodo di grave crisi, da cui non siamo ancora usciti e che si preannuncia particolarmente lunga e difficile .
La crisi dell'euro è cominciata con le difficoltà della Grecia, dove particolarismi, corruzione, clientelismi e un settore pubblico pletorico hanno determinato conti pubblici fuori controllo e una crisi economica senza precedenti .
 
Nel frattempo però siamo stati informati che molte altre economie dei Paesi membri dell'Unione possono vacillare sotto il peso di bilanci pesanti, Portogallo, Spagna, Irlanda, Ungheria sono a rischio .
In questo quadro instabile e fosco l'Italia è un po' un sorvegliato speciale, infatti può vantare, come detto sopra, di uno dei debiti pubblici più elevati del mondo, tanto che dal punto di vista economico, la nostra nazione ha perso, negli anni, competitività .
 
A tutto questo si aggiunge il fatto che l'Italia, infatti, è un Paese di mafie, caste, cricche e cupole, dove oggi, per trovare lavoro, conta più la raccomandazione del merito, dove gli insider fanno ostruzione sugli outsider, nelle professioni come negli impieghi; dove non c'è vera concorrenza, una delle leve più forti dell'efficienza economica; dove i costi della politica e dei privilegi diventano sempre più onerosi e insostenibili per i comuni cittadini; dove la criminalità organizzata controlla una parte cospicua del territorio nazionale . Intere generazioni di giovani sono, nel nostro Paese, tagliate fuori, di fatto, dalla possibilità di progettare il proprio futuro, di aspirare a un lavoro stabile, con una retribuzione accettabile, e a una futura pensione .
 
Ma da una analisi generale si vede che la crisi riguarda un po’ tutti i paesi , infatti sembra proprio che l'Unione Europea sta pagando il prezzo di aver raggiunto un'unione economica, per quanto instabile, prima di un'unione politica . Inoltre si sta pagando anche il prezzo di una globalizzazione, che mette gli europei in competizione serrata con le economie emergenti del pianeta, dove il rapporto costo del lavoro e produttività è più vantaggioso per gli investitori, come Cina, India, Brasile e Indonesia .
 
 
 
Permalink: http://ABCtribe.com/Wiki/guides/_gui_461_4

Vota per andare alla pagina successiva
Condividi su: Clicca per segnalare questa pagina ai tuoi amici Segnala ad amici Facebook Condividi su Twitter Condividi via email
dai un voto positivo a questa pagina dai un voto negativo a questa pagina
Segnala Contenuto
Inappropriato.
 

indietro avanti

Corsi, Convegni, Master, Seminari, Corsi di Alta Formazione.
Scoprili tutti su Bakeca.it

  ...e tu che ne pensi ?  
Pseudonimo:
e-mail: (Opzionale)
(il vostro IP verra' salvato da ABCtribe.com per evitare abusi)

eBook suggeriti
Tutti gli eBook » Altri eBook suggeriti »

  le Guide correlate
Maturità 2009-Seconda Prova (La Maturità - Esame preparazione alle Prove)
Maturità 2008 - Prima prova (La Maturità - Esame preparazione alle Prove)
Maturità 2008 - Seconda Prova (La Maturità - Esame preparazione alle Prove)

  gli Articoli correlati
AL VIA LA MATURITA’ (Maturità generale) alice
Trucchi per lo studio estivo (Maturità generale) Maria tere F.
Una nuova maturità (Maturità generale) Marco F.

Ultime guide sullo stesso argomento: La Maturità - Esame preparazione alle Prove
Maturità 2012 - Le Seconde prove Le prove della Maturità 2012
Tesina: Il mare Il mare visto nelle sue diverse sfaccettature
Tesina: La psicoanalisi La psicoanalisi vista negli aspetti più vari, dalla filosofia alla letteratura
Tesina: Il tempo Il tempo visto come eternità o come attimo da cogliere al volo; il tempo come durata, come attesa, come continuità.
Tesina: La felicità La felicità vista come benessere e spddisfacimento dei propri bisogni
Tesina: La cecità La cecità vista come elemento di emarginazione, ma anche come capacita di non vedere oltre il visibile; cecità come oscurità, come buio, come notte.
Tesina: Il fuoco Il fuoco visto nei suoi aspetti più diversi, dal fuoco quale elemento naturale al fuoco della passione
Maturità 2010 - Seconda prova Le tracce e le soluzioni della seconda prova dell'Esame di Maturità 2010
Tesina: L'acqua L'acqua vista nei suoi diversi aspetti
Maturità 2010 - Prima prova Le tracce della Prima Prova dell'esameme di maturità 2010
Elenco cronologico completo »

Segnala questa guida



ABCtribe
    Answers™
Fai una domanda su
Fai una domanda su Università
Feedback Form