ABCSondaggi
Siete d'accordo sui Pacs ?
Richiesti in parte per regolarizzare e dare garanzie a situazioni esistenti (convivenza, coppie anziane ecc ..) ed in parte richiesti per legalizzare le unioni omosessuali .. e chi vorrebbe estendenderli ad unioni di individui (a prescindere dal numero) Noi di studiando che idea abbiamo ?
(clicca in uno dei pallini per scegliere)
E' corretto .. Indipendentemente dal sesso e dal numero di persone
E' corretto legalizzarli per coppie etero o omosessuali
E' corretto legalizzarli con limitazioni alle coppie omosessuoli (es. no ad adozione)
Non e' corretto; esistono già strumento sufficienti (matrimonio civile, scritture private ecc.)
Non ho ancora una opinione precisa ..





A tutto temi
3. LA VIOLENZA SULLE DONNE  Sempre più ...
| Guide | Ultime | Le migliori Guide | Articoli e Notizie attuali | Modifica Guide | Proponi un articolo
Cerca Guide:
Indice

3 . LA VIOLENZA SULLE DONNE 
Sempre più spesso si prende conoscenza, dai mass media, della violenza sulle donne, un fenomeno che sembra crescere di anno in anno, tanto che nascono in modo vertiginoso, organizzazioni, associazioni, cooperative, che si occupano di prevenire o almeno di aiutare le donne vittime di violenza .
Una ricerca Istat del 2007 ha messo in evidenza che il 14% delle donne italiane è vittima di violenza fisica o/e sessuale, caratterizzata quindi da percosse, maltrattamenti, ingiurie, stupri, induzione alla prostituzione, violenze psicologiche .
 
Nello stesso tempo questa ricerca ha messo in evidenza, ed è questo secondo il mio parere il dato più allarmante, che di questo 14% solo una piccola percentuale denuncia la violenza subita, anche se si tratta di violenze gravi che provocano lesioni sui corpi, e soprattutto sulle menti femminili .
La caratteristica comune di queste donne, quella che ferma il loro intento di denuncia è la paura, la rabbia, l’insicurezza, ma soprattutto la perdita di autostima e di fiducia negli altri .
Inoltre queste donne spesso dopo una violenza sono colpite dalla sindrome psichiatrica, denominata Disturbo Post-Traumatico da stress, caratterizzata da ansia, irritabilità, attacchi di panico, insonnia, disturbi del comportamento alimentare .

Spesso inoltre, e questo è un altro motivo di non denuncia, gli aggressori si trovano proprio tra le mura domestiche, mariti, fidanzati, conviventi o ex partner, ma anche genitori e parenti di primo grado in generale, persone cioè su cui la donna ripone la più grande fiducia, legate da sentimenti affettivi molto forti; ecco la violenza contro le donne è denominata anche "violenza domestica", un fenomeno cui in passato si dava poca importanza, essendo considerato una delle possibili espressioni del conflitto coniugale .
Inoltre spesso questo aggressore soffre generalmente di gravi turbe mentali, anzi può essere ben adattato nella vita lavorativa e di relazione, inoltre non è possibile caratterizzarlo inoltre per grado di istruzione, per classe sociale
 
A tutto ciò si aggiunge una eccessiva tolleranza maturato in alcuni ambienti religiosi e intellettuali, per cui il criminale gode di eccessive giustificazioni, si cerca sempre un alibi alle azioni più riprovevoli, che so: i traumi infantili, l'esclusione sociale, la famiglia, la scuola, la società .
 
Ma la violenza non è solo quella fisica o sessuale, si può infatti avere una vera e proprio violenza psicologica, che è stata definita stalking, caratterizzata da un comportamento, prevalentemente maschile, caratterizzato da persecuzione reiterata, molestie asfissianti, appostamenti, intromissione nella vita privata verso una persona generalmente di sesso opposto . Ed è proprio su questo tipo di violenza che si ha il massimo della tolleranza, anche se è bene sottolineare che negli ultimi anni sa è avuto una maggiore attenzione a questo tipo di violenza tanto da far approvare nel febbraio del 2009 una legge, la n . 38, che fornisce una risposta concreta nella lotta contro la violenza perpetrata soprattutto a danno delle donne .
 
 
Permalink: http://ABCtribe.com/Wiki/guides/_gui_461_7

Vota per andare alla pagina successiva
Condividi su: Clicca per segnalare questa pagina ai tuoi amici Segnala ad amici Facebook Condividi su Twitter Condividi via email
dai un voto positivo a questa pagina dai un voto negativo a questa pagina
Segnala Contenuto
Inappropriato.
 

indietro avanti

Corsi, Convegni, Master, Seminari, Corsi di Alta Formazione.
Scoprili tutti su Bakeca.it

  ...e tu che ne pensi ?  
Pseudonimo:
e-mail: (Opzionale)
(il vostro IP verra' salvato da ABCtribe.com per evitare abusi)

eBook suggeriti
Tutti gli eBook » Altri eBook suggeriti »

  le Guide correlate
Maturità 2009-Seconda Prova (La Maturità - Esame preparazione alle Prove)
Maturità 2008 - Prima prova (La Maturità - Esame preparazione alle Prove)
Maturità 2008 - Seconda Prova (La Maturità - Esame preparazione alle Prove)

  gli Articoli correlati
AL VIA LA MATURITA’ (Maturità generale) alice
Trucchi per lo studio estivo (Maturità generale) Maria tere F.
Una nuova maturità (Maturità generale) Marco F.

Ultime guide sullo stesso argomento: La Maturità - Esame preparazione alle Prove
Maturità 2012 - Le Seconde prove Le prove della Maturità 2012
Tesina: Il mare Il mare visto nelle sue diverse sfaccettature
Tesina: La psicoanalisi La psicoanalisi vista negli aspetti più vari, dalla filosofia alla letteratura
Tesina: Il tempo Il tempo visto come eternità o come attimo da cogliere al volo; il tempo come durata, come attesa, come continuità.
Tesina: La felicità La felicità vista come benessere e spddisfacimento dei propri bisogni
Tesina: La cecità La cecità vista come elemento di emarginazione, ma anche come capacita di non vedere oltre il visibile; cecità come oscurità, come buio, come notte.
Tesina: Il fuoco Il fuoco visto nei suoi aspetti più diversi, dal fuoco quale elemento naturale al fuoco della passione
Maturità 2010 - Seconda prova Le tracce e le soluzioni della seconda prova dell'Esame di Maturità 2010
Tesina: L'acqua L'acqua vista nei suoi diversi aspetti
Maturità 2010 - Prima prova Le tracce della Prima Prova dell'esameme di maturità 2010
Elenco cronologico completo »

Segnala questa guida



ABCtribe
    Answers™
Fai una domanda su
Fai una domanda su Università
Feedback Form