ABCSondaggi
Con quanti partner ho avuto rapporti sessuali ?
A volte si sente dire che i nuovi modelli di vita e di comunicazione rendano il sesso un oggetto di scambio .. altre che c'e' un distatto dal sesso e modelli di castità rinnovati ... ma in verità come stanno le cose ? Tu con quanti partner hai avuto rapporti ?
(clicca in uno dei pallini per scegliere)
Nessuno
da 1 a 3
da 4 a 7
da 7 a 10
piu' di 10





Domande/Risposte

| Domande | Inserisci | Ricerca | Ultime Domande | Condividi con Amici | FAQ

  Dati Esame:   
istituzioni di diritto
  Autore
Daniela R. Università degli studi di Palermo
Sc.Formazione.
»
Universita' (sede):
Facolta':
Indirizzo studi:
Sc.Formazione

  Domanda:

la corte dei conti?

  Risposta:

Per vedere la risposta iscriviti od entra se sei gia' registrato.

La corte (o, in alcuni paesi, tribunale) dei conti è un organo dello Stato, presente in vari ordinamenti, con funzioni giurisdizionali e amministrative di controllo in materia di entrate e spese pubbliche.La corte dei conti è solitamente prevista dalla costituzione ed appartiene al potere giudiziario, anche se, come si è detto, è investita tanto di funzioni giurisdizionali (giurisdizione contabile), in relazione alle quali è giudice speciale, quanto di funzioni amministrative di controllo.

È un organo collegiale o un organo complesso costituito da una pluralità di organi collegiali (sezioni, camere ecc.), composto da magistrati contabili con uno status differenziato rispetto ai magistrati che compongono gli organi della giurisdizione ordinaria. In certi ordinamenti ha un pubblico ministero, che può essere interno alla corte stessa (come in Francia e Italia) o appartenere all'organizzazione generale del pubblico ministero (come in Spagna). Non sempre i componenti della corte dei conti hanno lo stesso grado d'indipendenza dal parlamento e dal governo garantito ai magistrati ordinari; del resto, in alcuni ordinamenti, come il Belgio e la Spagna, sono eletti dal parlamento.

Contro le pronunce della corte dei conti può essere dato ricorso alla corte di cassazione, come in Spagna, al consiglio di stato, come in Francia, o ad apposite sezioni della stessa corte dei conti, come in Italia.
Le funzioni attribuite alla corte dei conti variano da un ordinamento all'altro. Il nucleo centrale e più antico è rappresentato dal controllo, in sede giurisdizionale, dei conti periodicamente resi da coloro che gestiscono denaro o beni pubblici, per verificare che i movimenti in entrata ed uscita siano conformi alla legge ed alle regole contabili, accertando il credito dell'erario per gli eventuali ammanchi. La corte dei conti può inoltre avere, come in Italia, il potere di accertare, sempre in sede giurisdizionale, i danni cagionati allo stato o altro ente pubblico dai suoi agenti e condannare i responsabili al risarcimento. In alcuni ordinamenti la corte dei conti può irrogare sanzioni pecuniarie agli agenti dello stato o di altri enti pubblici in caso di violazione di norme di legge in materia di entrate e spese pubbliche.[2]

Funzione tipica delle corti dei conti è anche la verifica del bilancio consuntivo dello stato o di altri enti pubblici, allo scopo di accertare il rispetto delle regole contabili e l'attendibilità del bilancio stesso, trasmettendo in esito a tale controllo una relazione al parlamento.

La corte dei conti può, inoltre, avere funzioni amministrative di controllo, di tipo preventivo (come in Italia e Belgio) o successivo. Il controllo preventivo si esercita sui singoli atti che danno luogo a spese o entrate, impedendone l'efficacia in caso di illegittimità. Il controllo successivo tende, invece, ad essere incentrato, più che sui singoli atti, sulla complessiva attività dell'organo controllato e si traduce in relazioni al parlamento, al governo o allo stesso organo controllato. Questo tipo di controllo tende ora ad essere esteso dalla sola legalità all'efficienza o, addirittura, all'efficacia dell'attività amministrativa.

Quanto ai soggetti controllati, oltre alle amministrazioni pubbliche la competenza della corte dei conti può estendersi alle imprese pubbliche e ad altri enti, anche di diritto privato, che utilizzano fondi pubblici.


Data appello (in cui è stata fatta): 19/09/2011
Vota la Qualita' :
Entra per votare



  Commenti:   
Inserisci i tuoi commenti/integrazioni:
Vuoi essere aiutato ? Usa un linguaggio corretto, niente parolacce :)

  I Coach ti Aiutano

Contatta chi ha Passato l'esame
Claudio G.
Itis-Periti chimici, informatici, elettronici ecc.

rm

Contatta chi sta Studiando l'esame
Anna G.

Liceo scientifico tecnologico

Padova

Danomay Z.

Università La Sapienza

Grosseto

Federica R.

Università degli studi di Milano

Milano



Ipweiffiefffifif.fiifhoif3hfr3hihifwe.owefofwe


Legame chimico - 2 (energia della molecola di idrogeno)

Storia Medievale Lez 19 L'eta dei particolarismi


Storia Medievale Lez 19 L'eta dei particolarismi


Storia Medievale Lez 19 L'eta dei particolarismi


Storia Medievale Lez 34 La chiesa romana e la cristianit�


Storia Medievale Lez 34 La chiesa romana e la cristianita'


Storia Medievale Lez 34 La chiesa romana e la cristianita'


Storia Medievale - Lez 01 - Concetto e caratteri del medioevo


Storia Medievale - Lez 01 - Concetto e caratteri del medioevo


Storia Medievale - Lez 01 - Concetto e caratteri del medioevo


Storia Medievale - Lez 02 - La storia medievale e i libri di testo

  Fai una domanda su   
Cliccando Invia accetto le Norme di ABCtribe



ABCtribe
    Answers™
Fai una domanda su
Fai una domanda su Esami
Feedback Form